Matrimovie | Hanno parlato di noi | Comunicati stampa | Eventi | Contatti | Partners

Ascolta lo
spot radiofonico


Photogallery

Matrimovie
anche nella tua cittą

MatriMovie
Art director
Roberto Pansini
+39 348 8261124
Ufficio Stampa
Lucrezia d'Ambrosio
Concept
Michelangelo Manente


matrimovie@libero.it


© logovia

Comunicati stampa

Cinema on line: Nozze d'agosto
"Nozze d' agosto" sulla piattaforma STREAMING di MYmovies.it

La stagione cinematografica si arricchisce di nuovi titoli, una selezione di film dai maggiori Festival Internazionali arriva venerdì 11 gennaio 2013, ore 21:30, il film documentario "Nozze d'agosto" (Hollywood a Molfetta) con la regia di Andrea Parena, produzione la BabyDoc Film di Torino

Da aprile fin quasi all'autunno, a Molfetta, in Puglia, non passa giorno in cui non venga celebrato un matrimonio. Allo stesso tempo, con la bella stagione, piccoli set vengono allestiti nei parchi, sulle spiagge, nelle sale ricevimento in riva al mare. Operatori, fotografi, registi di matrimoni si mettono all'opera e comincia la produzione a ciclo continuo dei filmini di nozze. 

La realizzazione di questi piccoli film popolari è così importante che vengono proiettati nell'unico cinema rimasto aperto in città. Intorno ad essi si è formata una piccola Hollywood di paese, inserita dentro una grande industria che ruota intorno al matrimonio. E' anche una speranza per lo storico cinema Odeon, che rischia la chiusura, sotto la pressione dei multiplex, ma riempie la sala quando si proietta un video di matrimonio. Per gli sposi protagonisti, scortati in limousine sul tappeto rosso della “prima”, e per i loro parenti, è un sogno di celebrità che dura lo spazio di una sera. 

Il film di matrimonio al cinema, ben oltre il folclore, è anche un'idea imprenditoriale, la scommessa di un disc-jockey che ha fatto del suo radicamento nel microcosmo del matrimonio molfettese il suo asso nella manica. 
Hollywood a Molfetta apre il sipario su una luccicante giostra italiana, dove il destino individuale di un giovane pugliese che sogna l'america, si snoda nell'Italia contemporanea, in bilico tra la tradizione e il sogno dello spettacolo, tra il mito della famiglia e i riflettori della ribalta. 

I 4 protagonisti del film documentario sono Mauro de Pinto regista di film di nozze, Max Pansini deejay esperto e vocalist nelle location top, Nico Spadavecchia oltre quarant'anni di conoscenza musicale oggi suona dal vivo durante i ricevimenti nuziali, e infine, ma non per ultimo, il creativo Roberto Pansini ideatore del progetto MatriMovie: il tuo matrimonio al cinema, punto di partenza del documentario. 

Il documentario è stato presentato nella sezione Giornate degli Autori nel corso della 69° edizione della Mostra del Cinema di Venezia. 
« indietro